Corso Formazione Autismo

Si è concluso sabato 24 febbraio 2018, presso la sede dell’ ATC (Associazione di Terapia Cognitiva) di Cagliari, il corso di formazione ADHD A SCUOLA Prevenzione e Trattamento progettato e promosso dalla Cooperativa Sociale LE API.

 Il corso, accreditato MIUR ai sensi della Direttiva N. 170 del 21.03.2016, rivolto a docenti, collaboratori scolastici , educatori professionali, pedagogisti e familiari interessati a vario titolo alla tematica ADHD, ha previsto la frequenza di 21 partecipanti.

La formazione è stata condotta dal Dott. Alberto Anedda, Neuropsichiatra infantile - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, riconosciuto esperto nell’ambito del trattamento del disturbo da deficit di attenzione iperattività.

Il programma formativo, articolato su 20 ore di frequenza, ha previsto l’ analisi di argomenti utili ai partecipanti, che sono stati approfonditi in prevalenza attraverso il metodo del case study: studio di singoli casi dai quali è stato possibile trarre indicazioni per la risoluzione di problematicità riscontrate, vissute direttamente dai partecipanti al corso.

Il piano formativo è stato interamente strutturato, infatti, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento e lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili sul campo.

L’idea di fondo era quella partire dalle più recenti ricerche scientifiche sull’argomento per poi puntare su un tipo di formazione pratica e su reali modalità operative da mettere in atto in classe e nel contesto scuola in senso lato.

Gli argomenti affrontati relativi al tema proposto sono stati:

  • - Diagnosi e componenti neuropsichiatriche
  • - DHD emozione e motivazione
  • - Strategie pedagogiche e didattiche a scuola
  • - La comunicazione con la famiglia.

Tra le competenze maturate al termine del percorso:

  • - acquisire le capacità comunicative da adottare con il bambino
  • - saper rilevare eventuali campanelli di allarme per una possibile segnalazione alla famiglia
  • - approcciarsi adeguatamente al disturbo
  • - saper strutturare le attività didattiche tenendo conto della dimensione emotiva
  • - strutturare attività didattiche efficaci per l’alunno ADHD e per il resto della classe
  • - coinvolgere la classe nel processo di inclusione.

Sede del Corso: Cagliari Via Crispi 27

www.sos-adhd.it