Donna prevenzione Tunore al Seno

Anche per il 2019, il mese di ottobre sarà rosa, sarà dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Il tumore al seno è una tipologia neoplastica che presenta un’ampia variabilità geografica, con tassi più alti nei Paesi occidentali; il numero di persone colpite ogni anno (in prevalenza donne, ma anche uomini) è molto elevata, la più alta di tutti i tipi di tumore: nelle donne circa un tumore maligno su tre – il 29%, per l’esattezza – riguarda il seno (seguono i tumori al colon retto, 14%, e al polmone, 6%). 

Nel 2018 il carcinoma mammario ha colpito 52.800 donne e circa 500 uomini (per confronto, nel 2015 le stime indicavano, rispettivamente, 48 mila e 300 casi).

Le più colpite sono state le donne sopra i 64 anni: circa il 40% dei casi. Nella fascia di età 50-64 anni si è registrato oltre il 30% dei casi, mentre il 20-30% dei casi ha riguardato donne under 50, di cui circa il 5–7% dei casi le under 40.

Ad oggi si stima che le donne che hanno avuto una diagnosi di cancro al seno in Italia siano oltre 37mila.

La sopravvivenza media è alta: a cinque anni dalla diagnosi è dell’87%. Per quanto riguarda la mortalità, dalla fine degli anni ottanta si osserva una moderata, ma continua tendenza alla diminuzione del numero dei decessi, che raggiunge quota - 0,8%/anno.

Questo è sicuramente da attribuire ad una più alta anticipazione diagnostica, derivante dai progressi terapeutici che sono molto migliorati e col tempo continuano a migliorare.

La prevenzione resta comunque la prima e più importante arma di lotta al tumore.

Tra le tante iniziative pubbliche attivate per incentivarla in tutta Italia, riparte anche quest’anno in molte regioni l’Ottobre Rosa, al cui interno troviamo anche la campagna Frecciarosa.

Giunta alla sua IX edizione, la campagnapatrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, con la partecipazione di Farmindustria, vede di nuovo insieme le Ferrovie dello Stato Italiane e la Onlus IncontraDonna.

Dal 1° al 31 ottobre prossimi nelle stazioni ferroviarie gli specialisti e i volontari della onlus offriranno, gratuitamente, ai viaggiatori su Frecce, InterCity, regionali e nei FrecciaLounge, consulenze e visite specialistiche, consigli su nutrizione e stili di vita, ecografie e materiale informativo.

Tra le novità di questa IX edizione della campagna, un numero sempre maggiore di treni coinvolti nell'iniziativa per raggiungere una platea di persone sempre maggiore.

Quest’anno sarà possibile sottoporsi a visite, ecografie e consulenze anche sui convogli regionali in Sardegna, Campania, Umbria e Molise, sugli InterCity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia e sui Frecciabianca per Reggio Calabria.

Inoltre, sarà distribuito il vademecum della salute, ricco di indicazioni utili per la salute, con argomenti che spaziano dagli stili di vita alle malattie croniche, a quelle oncologiche.

Il vademecum sarà disponibile anche nelle sale di Trenitalia dedicate ai viaggiatori.

Inoltre, alle socie CartaFRECCIA, che hanno dato e daranno il consenso ad essere contattate, sono riservati buoni sconto per viaggiare, entro il 31 ottobre 2019, su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte, in tutte le classi e livelli di servizio.

 

Altri articoli consigliati inerenti all’argomento: