Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, la legge n. 232 del 2016 aveva disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche; la legge n. 145\2018 ha elevato l’importo del buono a 1.500 euro su base annua per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore; infatti la domanda deve essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti.

Il bonus asilo nido viene erogato con cadenza mensile; l’importo massimo di 1.500 euro su 11 mensilità, per un importo massimo di 136,37 euro direttamente al genitore richiedente che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata.

Il contributo mensile erogato dall’Istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Il premio asilo nido non è cumulabile con le detrazioni fiscali previste per la frequenza asili nido(a prescindere dal numero di mensilità percepite) e non può essere fruito per le mensilità coincidenti con la fruizione del bonus infanzia.

bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione viene erogato dall’Istituto a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente, che risulti convivente con il bambino,  di un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. In tali casi l’Istituto eroga il bonus di 1.500 euro in un'unica soluzione direttamente al genitore richiedente.

Il bonus richiesto può essere erogato, nel limite di spesa indicato (per il 2019 è di 300 milioni di euro), secondo l’ordine di presentazione della domanda online.

 

 Per informazioni maggiormente dettagliate circa la domanda (requisiti, decadenza e come compilarla) visita il sito inps.it, alla sezione Prestazioni e Servizi  per la categoria Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione.