La Cooperativa sociale Le Api opera, in Sardegna nel territorio del Sulcis- Iglesiente ed in particolare a Sant’Antioco, dove e’ ubicata la sede legale ed operativa.

Ci occupiamo di servizi alla persona nei settori socio-assistenziale, educativo e culturale rivolti ad anziani, minori, disabili psico-fisici e persone disagiate.

Crediamo nel lavoro, nella valorizzazione dei piu’ deboli e nell’integrazione.

Il nostro obiettivo è promuovere, con la nostra attivita’, una cultura del sociale basata sui principi della solidarieta’ e del mutuo-aiuto, del rispetto dell’ambiente e del territorio, dell’interculturalita’ e della promozione di una coscienza sociale di valore.

Con il progetto Orizzonte Sociale viene declinata in in modo innovativo e con gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione,  la vocazione alla promozione ed allo sviluppo di buone prassi di Accessibilita’ e Sviluppo Sociale che costituiscono l’identita’ della cooperativa.

 

LOGO E IDENTITA' VISUALE

 

La Cooperativa sociale Le Api agisce con la volontà di andare oltre il semplice rapporto di erogazione di servizi alla persona nella consapevolezza che il proprio operare produce plus-valore sociale, re-immettendo sul territorio in cui opera i benefici – anche economici – che ne derivano.

 

MISSION

La Cooperativa sociale Le Api opera, in Sardegna nel territorio del Sulcis-Iglesiente ed in particolare a Sant’Antioco, dove è ubicata la sede legale ed operativa.

Ci occupiamo di servizi alla persona nei settori socio-assistenziale, educativo e culturale rivolti ad anziani, minori, disabili psico-fisici e persone disagiate.

La nostra missione consiste nella promozione e condivisione, con gli altri attori sociali, della progettazione e della realizzazione di servizi alla persona altamente professionali, organizzati e personalizzati.

Crediamo nel lavoro, nella valorizzazione dei più deboli e nell’integrazione.

È nostro obiettivo promuovere, con la nostra attività, una cultura del sociale basata sui principi della solidarietà e del mutuo-aiuto, del rispetto dell’ambiente e del territorio, dell’interculturalità e di promozione della conoscenza.

 

VISION

Nel perseguimento di questi obiettivi e coinvolgendo i cittadini e gli utenti poiché siano fruitori consapevoli, intendiamo:

•     potenziare i servizi offerti sia in termini quantitativi che qualitativi in un’ottica di miglioramento continuo della performance;

•     promuovere il lavoro di rete, costituendone un importante punto di riferimento, apportando entusiasmo ed esperienza, in uno spirito collaborativo orientato alla crescita territoriale;

•    valorizzare l’operatore sia per ciò che concerne l’aspetto retributivo che per ciò che concerne la promozione, attraverso l’analisi del bisogno, di percorsi di formazione continua, per tutte le professionalità interessate;

•     sostenere una cultura cooperativistica non basata sulla centralizzazione delle decisioni ma sul coinvolgimento dei soci e degli operatori nelle strategie operative, rafforzando così il senso di consapevolezza sull’importanza della prestazione svolta e conferendo valore aggiunto all’intervento.

La Cooperativa Sociale Le Api in collaborazione con enti pubblici e privati gestisce una gamma di servizi socio-educativi allo scopo di promuovere il benessere della comunità e di intervenire in situazioni in cui siano riscontrabili espressioni di disagio.

I servizi offerti dalla Cooperativa sono servizi alla persona altamente professionali, organizzati e personalizzati, affidati alla gestione di esperti.

Le attività progettate dalla Cooperativa Sociale Le Api, si possono suddividere in quattro macro aree:

• i servizi ludico ricreativi nei quali rientrano: la ludoteca, la colonia marina diurna, i servizi dedicati alla prima infanzia, il servizio di animazione con bimbi in piazza, i compleanni;

• i servizi di inclusione sociale quali la gestione di Piani Personalizzati ai sensi della L. 162/98, il Progetto “Ritornare a casa”, il Progetto “Home Care Premium”, nonché i progetti di inclusione sociale;

• i servizi socio educativi: l’assistenza scolastica specialistica, il servizio educativo territoriale, lo sportello d’ascolto;

• i servizi culturali: corsi di lingua straniera, corsi di formazione accreditati MIUR, i tirocini formativi, servizio di segretariato sociale.

 

La Cooperativa Sociale Le Api si occupa di interventi abilitativi e riabilitativi espressamente rivolti a giovani in condizioni di disabilità, ad anziani in stato di bisogno, a minori e alle loro famiglie in stato disagio socio-economico.

 

I servizi offerti dalla Cooperativa sono distinti in ambiti di intervento e per categorie di utenti:

MINORI


•    Servizio educativo territoriale
•    Servizio di assistenza scolastica specialistica
•    Servizi alla prima infanzia
•    Servizi di animazione per l’infanzia
•    Interventi individualizzati per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia
•    Percorsi didattici
•    Servizio di recupero materie per studenti in difficoltà

 

ANZIANI

•    Servizio di assistenza domiciliare e ausiliaria personalizzata

 
ADULTI e FAMIGLIA

•    Sostegno per le emergenze sociali
•    Interventi educativi individualizzati
•    Servizio di sostegno alla genitorialità

Inoltre….

 

•    Gestione di Piani Personalizzati ex Legge 162/1998
•    Servizio di informazione e gestione pratiche al cittadino
•    Formazione professionale
•    Servizi di orientamento professionale e scolastico

La Cooperativa Sociale le Api possiede un Codice Etico che mira a chiarire a tutti i soci, dipendenti, tirocinanti e agli stakeholders (portatori di interesse) esterni, quali sono i criteri fondamentali che orientano le scelte aziendali.

La scelta di adottare un Codice Etico, nasce dall’esigenza della Cooperativa, di mettere al centro del suo fare regole chiare, procedure e valori in cui tutti i destinatari (interni ed esterni) possano riconoscersi.

Questo processo, vede tutti gli attori in continuo dialogo, tesi alla ricerca di un miglioramento continuo dei servizi con un atteggiamento di responsabilità degli uni verso gli altri.

Il Codice Etico esprime un modello di responsabilità organizzativa volto all’azione secondo una prospettiva di eticità, di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza di tutti coloro che operano in nome e per conto della Cooperativa.

L’impegno della Cooperativa è quello di assicurare che le attività dei propri servizi vengano svolte nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali.

La cooperativa pertanto, si assume l’impegno di organizzare il complesso delle attività adottando misure preventive affinché i propri soci, dipendenti e collaboratori non commettano reati o illeciti che contrastino con l’interesse pubblico e incidano negativamente sull’immagine e la credibilità della Cooperativa stessa.